Se pensiamo ad un futuro che sia tra dieci, venti o trent’anni è difficile ipotizzare uno scenario in cui non ci siano automobili. Le macchine sono diventate parte della nostra vita, sono il principale mezzo con cui affrontiamo ogni tipo di spostamento: andare al lavoro, partire per una vacanza, fare la spesa e molto altro. Per cui la domanda da porsi è: come saranno domani le nostre vetture? La risposta è già qui con le nuove auto elettriche, che hanno come cuore pulsante un motore alimentato non più da benzina, ma da una batteria agli ioni di litio. In più negli standard del futuro ci sono gli innovativi sistemi di assistenza alla guida, che hanno già trasformato la nostra esperienza al volante e che nei prossimi anni diventeranno ancora più efficienti.

Un domani eco-friendly

Con le automobili elettriche possiamo ridurre di molto l’inquinamento causato dal traffico. Queste vetture non emettono neanche la più piccola quantità di gas serra, poiché al loro interno non avviene nessuna combustione. Proprio perché sono macchine eco-friendly esistono numerosi incentivi, come ad esempio la possibilità di usufruire di appositi ecobonus per l’acquisto. L’obiettivo di questi incentivi è quello di spingere gli automobilisti a considerare l’ipotesi di comprare una delle nuove auto full electric.

La tecnologia dei motori elettrici ha vissuto un periodo di grande evoluzione negli ultimi anni, e ciò ha portato sia ad un aumento dell’autonomia, sia a un miglioramento delle prestazioni. In più i consumi sono decisamente minori rispetto a quelli delle automobili tradizionali, garantendo un notevole risparmio.

La gamma ID. di Volkswagen

La casa automobilistica Volkswagen, molto nota per il suo catalogo di auto composto da mezzi dalle elevate prestazioni e dall’ottima qualità costruttiva, propone al pubblico un’intera gamma di veicoli completamente elettrici. Si possono riconoscere senza difficoltà perché fanno tutti parte della gamma ID.

Ci sono modelli per ogni automobilista. Chi desidera una performante berlina può scegliere di acquistare la Nuova ID.3, una macchina agile e confortevole. Coloro che invece sono alla ricerca di veicoli spaziosi e molto versatili, potrebbero essere interessati alle caratteristiche del SUV ID.4 e del SUV Coupé ID.5. Per tutti e due esistono anche delle versioni attrezzate con la trazione integrale, che prendono il nome rispettivamente di ID.4 GTX 4MOTION e ID.5 GTX 4MOTION.

Volkswagen ha pensato alle esigenze di chi ama viaggiare su quattro ruote, e oltre ai SUV, ha portato sul mercato anche una berlina con una autonomia che le consente di percorrere più di 600 km con una sola carica. Si tratta di ID.7, acquistabile anche in versione ID.7 Tourer.

Per chi invece vuole ancora più spazio, consigliamo di andare in concessionaria per conoscere dal vivo il veicolo commerciale ID. Buzz.

In sicurezza su ogni percorso

Tra le principali novità del settore automobilistico, ci sono gli innovativi sistemi di assistenza alla guida. Si tratta di software che riescono ad analizzare la strada in tempo reale, e che in alcuni casi riescono anche a prevedere potenziali rischi. Lo scopo di questi sistemi è quello di aumentare la propria sicurezza, aiutando chi è al volante a evitare il più possibile i pericoli.

I software di questo genere sono in costante miglioramento, così come i sensori che usano per rilevare i loro dati, molto sensibili e precisi.