Il settore automobilistico è molto ampio e comprende, oltre alle classiche macchine come berline e SUV, vari modelli di furgoni e mezzi simili progettati per chi ha specifiche esigenze. Oggi il mercato propone numerosi e versatili veicoli commerciali, ognuno dei quali si presenta con determinate caratteristiche. Non si possono ovviamente dimenticare tutti quegli accessori e quelle attrezzature che consentono a questi mezzi di essere utili in un gran numero di situazioni.

Se volete acquistare un nuovo veicolo commerciale ma non sapete da dove iniziare vi consigliamo di leggere i prossimi paragrafi.

Analizzare il motore

Il primo elemento da considerare è il motore montato a bordo del veicolo commerciale. Oltre alla potenza vi suggeriamo di controllare quale sia il valore della coppia, un parametro che indica qual è l’effettiva spinta che può generare il motore. A seconda del valore della coppia il furgone potrà essere più agile e scattante anche quando si viaggia con il carico massimo sostenibile.

Negli ultimi anni le case automobilistiche hanno lavorato per ottenere dei motori dotati di un’ottima efficienza, così da diminuire il più possibile i consumi e ridurre gli sprechi. Una buona soluzione per chi vuole risparmiare sui propri spostamenti è l’acquisto di veicoli commerciali completamente elettrici, come il nuovo e innovativo ID. Buzz di Volkswagen. Grazie alla sua autonomia questo modello è un’ottima alternativa sia per chi percorre i tragitti cittadini, sia per chi si ritrova spesso ad affrontare lunghi percorsi autostradali. Ha anche una versione chiamata ID. Buzz Cargo, con un allestimento che lo rende perfetto per chi cerca un modello da usare durante il lavoro.

Valutare le dimensioni

Un altro aspetto fondamentale quando si parla di veicoli commerciali è il volume del vano di carico. Questo parametro non va sottovalutato soprattutto quando si è alla ricerca di un mezzo da usare durante la propria attività lavorativa. Un furgone troppo piccolo potrebbe essere un vero e proprio ostacolo per il proprio lavoro, mentre uno troppo grande potrebbe rivelarsi poco adatto rispetto al tipo di attività che si svolge.

In più vi consigliamo di prendere in considerazione altri fattori, tra cui la grandezza della rimessa dove andrete a sistemare il nuovo furgone, e i percorsi che attraversate di solito durante il lavoro. Se siete spesso sulle strette strade dei centri storici potreste preferire modelli più compatti e maneggevoli rispetto ai veicoli commerciali più voluminosi.

La massima versatilità

Molti veicoli commerciali hanno caratteristiche che li rendono particolarmente versatili. Chi desidera un mezzo da usare in ogni situazione non avrà difficoltà a trovare ciò di cui ha bisogno.

Un valido esempio è California 6.1 di Volkswagen. Questo mezzo può rivelarsi molto utile in città, grazie allo spazioso abitacolo e alla possibilità di spostarsi insieme a tutta la famiglia, e quando arriva il momento di viaggiare dà il suo meglio. Presenta diversi accessori, tra cui una mini cucina a scomparsa e una panca che può diventare un letto, che rendono possibile usare questo veicolo come se fosse un piccolo camper. Non ha tutte le dotazioni tipiche dei camper, ma si tratta di un buon compromesso tra versatilità e comfort.

E a proposito di versatilità è importante citare Nuovo Amarok, il pick-up prodotto da Volkswagen, con un motore accattivante e una tenuta di strada adatta a portare su ogni percorso.