sigaretta

Quando si tratta di acquistare filtri per sigarette online è necessario porsi qualche domanda prima di compiere la scelta definitiva e concludere l’acquisto. Innanzitutto, è necessario avere una conoscenza di base su questo genere di articoli: cartine e filtri per sigarette hanno peculiarità ben precise che meritano approfondimento poiché, a seconda di queste, possono rilasciare effetti differenti al fumatore e dare alla sigaretta caratteristiche diverse.

Scegliere il filtro: oltre al diametro, conta anche la lunghezza della parte filtrante

Esistono filtri extra fini, altri fini e poi ci sono quelli normali che arrivano a richiedere il doppio del tabacco necessario per riempire una sigaretta rispetto a una elaborata con un filtro ultra slim. Se il diametro del filtro permette una triplice classificazione (ultra slim, slim e regular), è possibile valutare il prodotto anche in base alla sua lunghezza, con la consapevolezza che fumare attraverso un filtro più lungo rilascia sensazioni ed effetti totalmente diversi se confrontati con un filtro più corto.

In pratica, il filtro ha il compito di assorbire le sostanze più nocive della sigaretta limitandone il passaggio verso le vie respiratorie della persona: in base alla lunghezza è dunque possibile proporzionare l’assorbimento di ciò che è controproducente per la salute dell’uomo, facendo arrivare meno fumo direttamente ai polmoni. Nella composizione di una sigaretta rollata, il filtro, benchè sia importante che ci sia, non è in realtà obbligatorio. Dopotutto anni fa erano molti a fumare le sigarette senza filtro per assaporare meglio il gusto del tabacco. Oggi però, la presenza del filtro può garantire una sorta di tutela parziale verso gli elementi più nocivi del fumo, contenendo così il loro accumulo nei polmoni.

Un filtro standard prevede una lunghezza di 14 mm, ma esistono anche articoli che arrivano a fino a 22 mm: quelli più lunghi comportano una capacità di filtraggio maggiore trattenendo una quantità superiore di sostanze dannose, compreso il catrame e quindi generano una sigaretta “più leggera” da fumare e meno nociva. Inoltre, con un filtro più lungo è possibile fumare la sigaretta rollata, evitando di scottarsi le dita. Il tabacco che viene introdotto nella cartina è quantitativamente inferiore rispetto a sigarette a filtro corto e questo è un altro aspetto positivo dell’hand rolling con un filtro allungato.

Come è fatto un filtro per sigarette?

Per sapere come è fatto un filtro per sigarette devi essere al corrente che tra i materiali maggiormente impiegati per la produzione dei filtri sigaretta c’è la cellulosa, ma questa non rappresenta la sola possibilità.

  • Cellulosa: la fibra di cellulosa è uno tra i principali materiali naturali utilizzati per la produzione di filtri per sigarette. Le fibre compongono la parte centrale del filtrino, capace di incrementare la capacità filtrante senza alterare il gusto del tabacco. Acquistare all’ingrosso filtri e cartine in cellulosa vuol dire garantire sostenibilità all’ambiente, dato che sono elementi biodegradabili che vanno in auto decomposizione nell’arco di una settimana al massimo.
  • Carta: i filtrini in carta hanno una caratteristica principale, ovvero quella di filtrare pochissimo il fumo e quindi la loro attitudine intrappolante non è particolarmente elevata. I filtri in carta appresentano una via di mezzo tra chi vuole un filtro leggero e chi non gradisce la presenza dell’elemento filtrante. In realtà sono fatti come piccoli fogliettini che vengono posti all’interno della cartina da rollare, ma hanno una funzione filtrante bassissima.
  • Carboni attivi: il funzionamento di questo genere di filtri è incredibilmente ingegnoso. La presenza di piccole parti di carbone permette di avere una capacità di filtraggio elevata. Infatti, le particelle presenti nell’unità filtrante si attivano al calore del fumo, svolgendo un’azione importante e in grado di trattenere le sostanze più nocive, in grande quantità. Per un grande vantaggio funzionale è bene conoscere anche il principale (e unico) svantaggio, ovvero lo spessore che risulta abbastanza impegnativo.

Per avere una panoramica completa sull’ingrosso di filtri e cartine e sulla vendita online di articoli per fumatori, puoi consultare lo shop sempre ottimamente fornito di Alessandro Bernardi.