Quando si parla di orologi non si fa riferimento soltanto ad affascinanti accessori. Certamente immancabili nel guardaroba di un uomo, così come di una donna, gli orologi rappresentano, per moltissime persone, una passione irrefrenabile e, al contempo, una vera e propria fonte di business.

Al di là delle possibili speculazioni economiche e degli investimenti che è possibile compiere nel panorama relativo, pensare all’orologeria di lusso significa riflettere anche sull’impatto che determinati segnatempo hanno avuto sulla cultura contemporanea.

L’orologeria di lusso rappresenta un baluardo dell’immaginario collettivo contemporaneo, grazie a brand intramontabili come Rolex o Omega, ad esempio, che negli anni hanno rilasciato cronografi in grado di diventare vere e proprie icone e simboli di status. Insomma, l’orologio è molto di più dell’accessorio simbolo di eleganza e raffinatezza, soprattutto quando si prendono in esame quei modelli il cui prezzo – spesso esorbitante – è giustificato da un design senza tempo, una qualità oltre l’immaginabile ed una storia tutta da raccontare.

Insomma, alcuni orologi hanno dei tratti distintivi inimitabili, diventando simboli indiscussi di stile.

Per questo motivo quando si osserva il mercato degli orologi di lusso occorre addentrarvisi con consapevolezza, rispetto e conoscenza, senza saltare a conclusioni affrettate e, anzi, gustando l’esplorazione tanto quanto la conquista del modello che si agognava.

Come già precedentemente accennato, del resto, gli orologi di lusso sono un’importante fonte di investimento quando vengono acquistati con criterio.

Ovviamente, acquistare un segnatempo di questa caratura richiede l’ausilio di realtà esperte di settore con ampi cataloghi di cronografi di lusso da cui poter attingere.

Su Pluswatch.it avrete, sicuramente, modo di trovare ciò che fa al caso vostro, ma prima vi suggeriamo di dare un’occhiata al nostro approfondimento dedicato ad alcuni degli orologi di lusso più iconici di tutti i tempi.

Rolex Submariner

Iniziamo con un orologio dal design straordinario che vide la luce quando Rolex si rivolse all’esploratore subacqueo Jacques Cousteau affinché provasse un orologio durante una sessione. Al tempo, la comunità subacquea cominciò a guadagnare l’attenzione del pubblico di massa e, di conseguenza, dei grandi brand, soprattutto grazie a Cousteau stesso e all’invenzione della prima attrezzatura subacquea a circuito aperto: aqualung. Il Submariner divenne, dunque, il simbolo di un periodo di rinascita, quello del dopoguerra, in cui le persone avevano bisogno di nuovi stimoli e di una ventata d’innovazione per lasciarsi alle spalle un passato tanto oscuro.

Vide, così, la luce un cronografo iconico, impreziosito da una lunetta girevole unidirezionale con cui poter calibrare in maniera corretta il tempo di immersione, riducendone la pericolosità.

Omega Speedmaster

La sua fama lo precede. L’Omega Speedmaster è conosciutissimo anche al di fuori della pletora di appassionati di cronografia di lusso.

Si tratta, del resto, del primo orologio ad essere indossato durante una missione lunare. Prima di essere messo a disposizione degli astronauti, lo Speedmaster fu sottoposto ad una serie di test estremi, come l’immersione in acqua a 93 gradi. I risultati, inutile dirlo, furono strabilianti e l’Omega Speedmaster ebbe modo di diventare l’orologio utilizzato nelle missioni spaziali della NASA.

Cartier Tank

Chiudiamo con un modello tanto affascinante da non conoscere genere. Il Cartier Tank ha conquistato e, a tutt’oggi, incanta uomini e donne grazie ad un design semplice, ma accattivante e alla cura eclettica per i dettagli che ha reso famoso il marchio che lo produce.

Cartier Tank si ispira ai carri armati della Prima Guerra Mondiale e fu il primo orologio progettato per essere utilizzato durante missioni militari.

Non a caso, nacque in tiratura particolarmente limitata, per poi essere messo a disposizione di un pubblico più ampio, godendo di una popolarità sempre maggiore.